Diventa Cliente

Firma Elettronica Avanzata 

 

CheBanca! mette a disposizione due modalità di Firma Elettronica Avanzata (FEA) di ultima generazione, online e paperless.

La prima è basata su codici dispositivi o password usa e getta, mentre la seconda (firma grafometrica) viene apposta su una dispositivo elettronico dedicato. Le due modalità di firma al momento vengono utilizzate per attività diverse.

Firma Elettronica Avanzata con codici dispositivi


La Firma Elettronica Avanzata con codici è l’equivalente digitale di una tradizionale firma autografa.

Puoi usarla sia per firmare nuovi contratti (ad esempio per l'apertura di nuovi conti o prodotti CheBanca!, con l'eccezione di Conto Deposito Business), sia per sottoscrivere modifiche o integrazioni contrattuali sui tuoi prodotti già attivi.

Come funziona?


Per firmare con questa modalità di FEA, basta usare i codici dispositivi forniti da CheBanca!.

 

Se non sei ancora cliente e stai richiedendo online il tuo primo prodotto CheBanca!, ti invieremo una password "usa e getta" da usare per la firma. In alternativa, puoi sempre scegliere la tradizionale firma autografa in cartaceo; il servizio di FEA con codici non è attivo in Filiale.

Come attivarla?


Attivare la FEA con codici in autonomia è semplice. Puoi farlo in qualsiasi momento da Area Clienti (al percorso Il mio profilo › I miei strumenti) o App CheBanca! (entrando nel menù › Profilo). Per attivarla, basta usare la tua modalità di Strong Authentication.

 

Se vuoi aprire un nuovo prodotto CheBanca!, puoi attivare la FEA durante la richiesta online.

Costo


La Firma Elettronica Avanzata con codici dispositivi è un servizio completamente gratuito.

 

Puoi attivarlo e revocarlo in qualsiasi momento, senza alcun costo. 

Vantaggi


Un contratto firmato tramite FEA con codici ha la stessa validità legale di uno sottoscritto con firma autografa su carta.

 

La Firma Elettronica consente di risparmiare carta, inchiostro e tempo: non è necessario stampare i contratti né attenderne la spedizione.

Firma grafometrica


La firma grafometrica è una modalità di Firma Elettronica Avanzata che si basa sull'utilizzo di un dispositivo elettronico dedicato.

Puoi utilizzare questo servizio tramite i canali e i soggetti a tua disposizione (ad esempio in Filiale o presso i consulenti abilitati) per firmare in modalità paperless disposizioni bancarie e operazioni di investimento che richiedono la sottoscrizione di appositi documenti.

Come funziona?


Per sottoscrivere un documento con firma grafometrica, basta apporre la tua firma su un device dedicato utilizzando un’apposita penna.

 

Il device (solitamente un tablet) e la penna vengono forniti da CheBanca!.

 

Costo


Il servizio di firma grafometrica è completamente gratuito.

 

In caso di adesione, hai sempre la possibilità di scegliere la tradizionale procedura di sottoscrizione con firma autorgrafa su carta,

Vantaggi


La firma grafometrica ha lo stesso valore legale della firma su carta e ti garantisce gli stessi standard di sicurezza, poiché risponde agli stessi parametri che rendono la tua firma autografa unica e irripetibile. In più, ti dà i vantaggi di un'esperienza paperless.