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TRASFERIMENTO SERVIZI DI PAGAMENTO

GUIDA AL TRASFERIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO
(ai sensi dell’art. 2, Legge n. 33/2015)

Che cos'è?
Con il servizio di trasferimento dei servizi di pagamento previsto dalla Legge n. 33 del 24 marzo 2015, chiunque intenda cambiare banca o semplicemente trasferire presso un altro istituto bonifici permanenti, addebiti diretti ricorrenti o il saldo positivo, può chiedere alla nuova banca di occuparsi degli aspetti burocratici del trasferimento compilando un apposito modulo.

Il modulo di richiesta di trasferimento, cui si fa rinvio per tutto quanto non previsto nel presente documento, è disponibile nelle filiali di CheBanca!, da Servizio Clienti e può essere compilato dinamicamente e firmato tramite FEA dall'Area Clienti.

CHI PUO' RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO

Il trasferimento può essere richiesto solo da clienti consumatori e a condizione che:

  • il nuovo conto e quello di origine abbiano la stessa intestazione, siano espressi nella stessa valuta (per es. in euro) e siano intrattenuti presso prestatori di servizi di pagamento (per es. banche) situati in Italia;
  • nel caso di conti cointestati, la richiesta sia firmata da tutti i cointestatari.

Nota: È possibile richiedere il trasferimento dei servizi di pagamento su un conto CheBanca! solo dopo la sua attivazione. Per maggiori informazioni e per le condizioni dei conti CheBanca! in relazione ai quali è possibile chiedere il servizio di trasferimento consulta Fogli informativi e Documento informativo su chebanca.it.

QUALI SERVIZI POSSONO ESSERE TRASFERITI

Il trasferimento può riguardare:

  • Ordini permanenti di bonifico (cioè gli ordini di eseguire bonifici a date predefinite o a intervalli regolari)
  • Addebiti diretti ricorrenti (cioè i pagamenti effettuati mediante addebito del conto originario disposto direttamente dal beneficiario)
  • Bonifici ricorrenti in entrata (cioè i bonifici disposti a favore del cliente da terzi a date predefinite o a intervalli regolari)
  • Saldo del conto originario

La richiesta di trasferimento può prevedere anche la chiusura del conto di origine e può riguardare tutti i servizi di pagamento attivi su tale conto oppure solo una parte di essi. Se il cliente chiede il trasferimento di tutti i bonifici, il servizio prevede che tutti gli ordini di bonifico in entrata sul conto originario nei 12 mesi successivi alla data di efficacia del trasferimento siano reindirizzati automaticamente sul nuovo conto.


Nota: Non è possibile richiedere la portabilità dell'accredito della pensione e dell'addebito del Telepass. Per trasferire l’accredito della pensione bisogna rivolgersi direttamente all’INPS per cambiare le coordinate di accredito. Per modificare le coordinate dell'addebito del Telepass è necessario recarsi in un punto Punto Blu.

A CHI DEVE ESSERE RIVOLTA LA RICHIESTA

Il cliente deve rivolgere la sua richiesta direttamente alla nuova banca, che provvede a inoltrarla alla banca originaria. Firmando la richiesta di trasferimento, il cliente identifica specificamente le operazioni richieste e autorizza la nuova banca e la banca originaria a compiere quanto necessario allo svolgimento del servizio di trasferimento.
Non sono imputabili alla nuova banca o a quella originaria responsabilità derivanti dall’errata o incompleta indicazione da parte del cliente delle informazioni necessarie a perfezionare la richiesta di trasferimento.

TEMPI DI ESECUZIONE DEL TRASFERIMENTO

GRATUITA' DEL SERVIZIO DI TRASFERIMENTO

RECLAMI SUL SERVIZIO DI TRASFERIMENTO

Per maggiori informazioni e per le condizioni dei conti CheBanca! in relazione ai quali è possibile chiedere il servizio di trasferimento
consultare i Fogli Informativi e Documento informativo su chebanca.it.