Torna Su
Trasferimento Servizi Pagamento Trasferimento Servizi Pagamento

TRASFERIMENTO SERVIZI DI PAGAMENTO

GUIDA AL TRASFERIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO(*)

Che cos'è?
Dal 2015 con il servizio di trasferimento dei servizi di pagamento, chiunque intenda trasferire presso un altro istituto alcuni o tutti i servizi di pagamento cosiddetti ricorrenti, ossia bonifici permanenti (in addebito e in accredito), addebiti diretti ricorrenti o il saldo disponibile positivo del conto originario, può chiedere alla nuova banca di occuparsi degli aspetti burocratici del trasferimento compilando un apposito modulo.

Il modulo di richiesta di trasferimento, cui si fa rinvio per tutto quanto non previsto nel presente documento, è disponibile nelle filiali di CheBanca!, da Servizio Clienti e nell'Area Clienti.

CHI PUO' RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO

Il trasferimento può essere richiesto solo da clienti consumatori e a condizione che:

  • il nuovo conto e quello di origine abbiano la stessa intestazione, siano espressi nella stessa valuta (per es. in euro) e siano intrattenuti presso prestatori di servizi di pagamento (per es. banche) situati in Italia;
  • nel caso di conti cointestati, la richiesta sia firmata da tutti i cointestatari.

Nota: È possibile richiedere il trasferimento dei servizi di pagamento su un conto CheBanca! solo dopo la sua attivazione. Per maggiori informazioni e per le condizioni dei conti CheBanca! in relazione ai quali è possibile chiedere il servizio di trasferimento consulta i Fogli informativi su chebanca.it.

QUALI SERVIZI POSSONO ESSERE TRASFERITI

Il trasferimento può riguardare:

  • Ordini permanenti di bonifico (cioè gli ordini di eseguire bonifici a date predefinite o a intervalli regolari)
  • Addebiti diretti ricorrenti (cioè i pagamenti effettuati mediante addebito del conto originario disposto direttamente dal beneficiario)
  • Bonifici ricorrenti in entrata (cioè i bonifici disposti a favore del cliente da terzi a date predefinite o a intervalli regolari)
  • Saldo disponibile positivo del conto originario

La richiesta di trasferimento può riguardare tutti i servizi di pagamento attivi sul conto oppure solo una parte di essi e può prevedere, in aggiunta, anche la chiusura del conto di origine.
Il cliente può anche richiedere che tutti gli ordini di bonifico in entrata sul conto originario nei 12 mesi successivi alla data di efficacia del trasferimento, siano reindirizzati automaticamente sul nuovo conto.


Nota: Per trasferire l’accredito della pensione bisogna rivolgersi direttamente all’INPS per cambiare le coordinate di accredito

A CHI DEVE ESSERE RIVOLTA LA RICHIESTA

Il cliente deve rivolgere la sua richiesta direttamente alla nuova banca, che provvede a inoltrarla alla banca originaria. Firmando la richiesta di trasferimento, il cliente identifica specificamente le operazioni richieste e autorizza la nuova banca e la banca originaria a compiere quanto necessario allo svolgimento del servizio di trasferimento.
Se il conto è cointestato la richiesta deve essere firmata da ciascun intestatario del conto.
Non sono imputabili alla nuova banca o a quella originaria responsabilità derivanti dall’errata o incompleta indicazione da parte del cliente delle informazioni necessarie a perfezionare la richiesta di trasferimento.

TEMPI DI ESECUZIONE DEL TRASFERIMENTO

GRATUITA' DEL SERVIZIO DI TRASFERIMENTO

RECLAMI SUL SERVIZIO DI TRASFERIMENTO

(*) La presente Guida descrive quanto previsto in materia di “trasferimento dei servizi di pagamento connessi al rapporto di conto di pagamento” dal D.Lgs. 15 marzo 2017 n. 37 pubblicato il 30 marzo 2017 nella Gazzetta Ufficiale n. 75 in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 10 del Capo III della Direttiva 2014/92/UE sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 (cd. Payment Accounts Directive).

Per maggiori informazioni e per le condizioni dei conti CheBanca! in relazione ai quali è possibile chiedere il servizio di trasferimento
consultare i Fogli Informativi e Documento informativo su chebanca.it.