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Strong Authentication Strong Authentication

STRONG AUTHENTICATION

CHE COS'È LA STRONG AUTHENTICATION?

La Strong Customer Authentication (SCA) è una forma di autenticazione forte, che si basa sulla verifica di almeno due elementi di diversa natura per accertare l’identità di un utente al momento dell'accesso online a un conto di pagamento e la riconducibilità allo stesso utente delle operazioni di pagamento.

La SCA richiede la presenza di almeno due fattori reciprocamente indipendenti appartenenti alle categorie:
- della conoscenza: qualcosa che solo l'utente conosce (es: PIN o password);
- del possesso: qualcosa che solo l'utente possiede (es: smartphone o token);
- dell'inerenza: qualcosa che caratterizza l’utente (es: impronta digitale o altri dati biometrici).

L'autenticazione forte viene richiesta quando un cliente:
- accede alla propria area riservata online (da Area Clienti o App);
- effettua un'operazione di pagamento elettronico;
- esegue un'altra azione tramite canale a distanza che possa comportare un rischio di frode.

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SMART APP

Smart App è la modalità di autenticazione forte che ti permette di generare l’OTP necessaria a autorizzare le operazioni che richiedono la SCA direttamente dal tuo dispositivo.

Puoi attivarla dall'App CheBanca!. Al momento dell'attivazione ti viene chiesto di scegliere un PIN personale di 5 cifre, che ti servirà per:

- accedere all'App CheBanca! e, tramite quest'ultima, all'Area Clienti;
- creare all'interno dell'App CheBanca! le OTP necessarie per operare da Area Clienti;
- autorizzare le operazioni che disponi dall'App CheBanca!.

Smart App ti consente di generare le OTP anche in assenza di connessione dati sul tuo dispositivo.

Potrai in qualsiasi momento e in totale autonomia dalla tua Area Clienti, bloccare Smart App, effettuare il reset o modificare il numero di telefono associato.

Clicca qui per consultare la guida completa e sapere come comportarti in casi particolari (ad esempio se perdi o cambi il telefono).

Clicca qui per scoprire cosa cambierà con il rilascio della nuova modalità di Strong Customer Authentication.

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COME ATTIVARE SMART APP

Attivare la Strong Authentication è semplice e veloce:

1. Scarica l'App CheBanca! da AppStore o Google Play (se hai già scaricato l'app CheBanca! assicurati di avere l’ultima versione)
2. Accedi con i tuoi codici e seleziona la voce Attiva Smart App
3. Verifica il numero di telefono certificato confermandone le ultime 4 cifre
4. Attendi di ricevere via SMS il PIN temporaneo di 6 cifre necessario per completare l'attivazione.
5. Inserisci il PIN temporaneo che hai ricevuto
6. Scegli il tuo PIN Personale di 5 cifre

Da questo momento Smart App è attiva! Nella pagina di benvenuto dell’App, comparirà il bottone “Crea OTP”.

Se hai già scaricato l’App CheBanca!, assicurati di avere l’ultima versione; quindi vai in Impostazioni > Attivazione Smart App per attivare la Strong Authentication.

ALTRE MODALITÀ DI STRONG AUTHENTICATION

Per ulteriori informazioni sulle modalità e sulle tipologie di Strong Customer Authentication messe a tua disposizione da CheBanca!, consulta il nuovo documento dedicato.

SERVE AIUTO?

Se hai bisogno di assistenza, contatta il Servizio Clienti all’800.10.10.30, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14, oppure recati in Filiale: scopri dove siamo.


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