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Strong Authentication Strong Authentication

STRONG AUTHENTICATION

CHE COS'È LA STRONG AUTHENTICATION?

La Strong Customer Authentication (SCA) è una forma di autenticazione forte, che si basa sulla verifica di almeno due elementi di diversa natura per accertare l’identità di un utente al momento dell'accesso online a un conto di pagamento e la riconducibilità allo stesso utente delle operazioni di pagamento.

La SCA richiede la presenza di almeno due fattori reciprocamente indipendenti appartenenti alle categorie:
- della conoscenza: qualcosa che solo l'utente conosce (es: PIN o password);
- del possesso: qualcosa che solo l'utente possiede (es: smartphone o token);
- dell'inerenza: qualcosa che caratterizza l’utente (es: impronta digitale o altri dati biometrici).

L'autenticazione forte viene richiesta quando un cliente:
- accede alla propria area riservata online (da Area Clienti o App);
- effettua un'operazione di pagamento elettronico;
- esegue un'altra azione tramite canale a distanza che possa comportare un rischio di frode.

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SMART APP

Smart App è la modalità di autenticazione forte che ti permette di autorizzare le operazioni che richiedono la SCA direttamente dal tuo dispositivo.

Puoi attivarla dall'App CheBanca!. Al momento dell'attivazione ti viene chiesto di scegliere un PIN personale di 5 cifre, che ti servirà per:

- accedere, all'Area Clienti;
- autorizzare le operazioni che disponi nell'App CheBanca! e in Area Clienti;
- creare nell'App le OTP o i codici di autorizzazione per confermare accessi e operazioni disposte da Area Clienti quando il tuo dispositivo è offline.

Smart App ti consente di autorizzare accessi e operazioni anche in assenza di connessione dati sul tuo dispositivo.

Potrai in qualsiasi momento e in totale autonomia dalla tua Area Clienti bloccare Smart App, effettuare il reset o modificare il numero di telefono associato.

Clicca qui per consultare la guida completa e sapere come comportarti in casi particolari (ad esempio se perdi o cambi il telefono).

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COME ATTIVARE SMART APP

Attivare la Strong Authentication in modalità Smart App è semplice:

1. scarica l'App CheBanca! da App Store o Google Play (se l'hai già scaricata, assicurati di averne l’ultima versione)
2. accedi con i tuoi codici e seleziona la voce Attiva Smart App
3. verifica il tuo numero di cellulare certificato confermandone le ultime 4 cifre
4. attendi di ricevere via SMS il PIN temporaneo di 6 cifre necessario per completare l'attivazione
5. inserisci il PIN temporaneo che hai ricevuto
6. scegli il tuo PIN Personale di 5 cifre

. Da questo momento Smart App è attiva! Nella pagina di benvenuto dell’App, comparirà il bottone “Autorizza Operazioni”.

Se hai già scaricato l’App CheBanca!, assicurati di avere l’ultima versione; quindi vai in Impostazioni > Attivazione Smart App per attivare questa modalità di Strong Authentication.

ALTRE MODALITÀ DI STRONG AUTHENTICATION

Per ulteriori informazioni sulle modalità e sulle tipologie di Strong Customer Authentication messe a tua disposizione da CheBanca!, consulta il nuovo documento dedicato.

SERVE AIUTO?

Se hai bisogno di assistenza, contatta il Servizio Clienti all’800.10.10.30, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14, oppure recati in Filiale: scopri dove siamo.


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