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Strong Authentication

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Cos’è la Strong Customer Authentication?

Si tratta di un sistema di autenticazione forte del cliente, basato sull’uso di due o più elementi classificati nelle categorie
- della conoscenza: qualcosa che solo l’utente conosce, come una password o un PIN
- del possesso: qualcosa che solo l’utente possiede, come uno smartphone o un dispositivo personale
- dell’inerenza: qualcosa che caratterizza l’utente, come l’impronta digitale o altri dati biometrici.

A cosa serve la Strong Customer Authentication?

La Strong Customer Authentication (SCA) è richiesta per accedere al proprio conto online e disporre operazioni bancarie in autonomia da canale remoto, in applicazione della normativa europea sui servizi di pagamento.

Sto attivando la Strong Customer Authentication nella modalità “Smart App” ma non ricevo il PIN temporaneo per procedere. Cosa devo fare?

Controlla le impostazioni del tuo telefono e verifica in particolare che tu non abbia applicato blocchi sulla ricezione di SMS da numeri specifici. In questo caso l’SMS arriva a nome di “CheBanca!”.

Ho scelto la modalità “Basic SMS”, ho richiesto una OTP ma non ricevo nessun SMS con il codice. Cosa devo fare?

Controlla le impostazioni del tuo telefono e verifica in particolare che tu non abbia applicato blocchi sulla ricezione di SMS da numeri specifici. In questo caso l’SMS arriva a nome di “CheBanca!”.

Se ho scelto la modalità “Basic SMS” in quanto tempo ricevo le OTP sul mio telefono?

Generalmente l’OTP richiesta arriva entro pochi secondi sul tuo telefono. Tuttavia i tempi possono variare in base al livello di congestione della rete telefonica e alla qualità del segnale in quel momento. In questi casi, ti suggeriamo di pazientare alcuni istanti ed eventualmente verificare che tu non abbia applicato blocchi sulla ricezione di SMS da numeri specifici. L’SMS con l’OTP arriva a nome di “CheBanca!”.

Se ho scelto la modalità “Smart App” e non ricordo il mio PIN personale a 5 cifre, come faccio a recuperarlo?

Se non riesci a ricordare il tuo PIN personale, puoi effettuare il reset di Smart App: vai su clienti.chebanca.it > inserisci codice cliente e codice di accesso > seleziona la voce dedicata e segui la procedura di reset.
Successivamente, potrai riattivare Smart App dall’App CheBanca!, impostando un nuovo PIN personale: ti consigliamo di sceglierlo con cura e memorizzarlo. Se hai bisogno di assistenza, puoi sempre chiamare il Servizio Clienti o recarti in Filiale.

Se ho scelto la modalità “Smart App” posso modificare il mio PIN personale a 5 cifre?

Per modificare il PIN personale, devi procedere con il reset e la riattivazione di Smart App.
Per fare il reset: vai su clienti.chebanca.it > inserisci codice cliente e codice di accesso > seleziona la voce dedicata e segui la procedura di reset. Successivamente, potrai riattivare Smart App dall’App CheBanca!, impostando un nuovo PIN personale.

Utilizzo la modalità “Smart App”, devo confermare un’operazione ma quando inserisco l’OTP che ho richiesto visualizzo il messaggio "codice errato". Come mi comporto?

Attenzione: potresti aver sbagliato a digitare il tuo PIN personale nell’App. Per motivi di sicurezza il PIN è strettamente personale e solo tu lo conosci, per questo non è previsto nessun messaggio di errore quando viene inserito in modo errato. Un consiglio? Verifica nuovamente il PIN personale che hai scelto e genera una nuova OTP.

Utilizzo la modalità “Smart App” e anche se visualizzavo il messaggio "codice errato" ho continuato a inserire la stessa OTP. Ora pare sia bloccato il generatore di OTP. Come mi comporto?

Il generatore OTP viene bloccato dopo 5 tentativi errati di inserimento. A questo punto devi procedere con il reset e la riattivazione di Smart App.
Per fare il reset: vai su clienti.chebanca.it > inserisci codice cliente e codice di accesso > seleziona la voce dedicata e segui la procedura di reset.
Successivamente, potrai riattivare Smart App dall’App CheBanca!, impostando un nuovo PIN personale.

Cosa faccio se ho perso o mi hanno rubato il cellulare con attiva Smart App?

Nessuno potrà utilizzare il generatore di OTP se non conosce il tuo PIN personale di 5 cifre.
In ogni caso, puoi procedere con il blocco di Smart App: vai su clienti.chebanca.it > inserisci codice cliente e codice di accesso > seleziona la voce dedicata e segui la procedura di blocco.
Successivamente, potrai effettuare il reset di Smart App allo stesso percorso, quindi riattivarla dall’App CheBanca! impostando un nuovo PIN personale: ti consigliamo di sceglierlo con cura e memorizzarlo.
Se hai bisogno di assistenza, puoi sempre chiamare il Servizio Clienti o recarti in Filiale.

Utilizzo la modalità “Basic SMS”. È normale che quando effettuo un giroconto non mi venga richiesto di inserire l’OTP?

Certo, perché un giroconto non è un pagamento, ma un semplice trasferimento di denaro tra conti a te intestati. Per questo ti verrà chiesto di inserire solamente i due codici della matrice dispositiva e non riceverai nessun SMS contenente l’OTP.

Per attivare la Strong Customer Authentication devo necessariamente fare la certificazione del mio numero di telefono nell'Area Clienti?

Per attivare la Strong Customer Authentication è strettamente necessario che il tuo numero di telefono sia certificato. Se ti colleghi a clienti.chebanca.it, dopo aver inserito i tuoi codici personali, il sistema ti guiderà in automatico nella certificazione del tuo numero, prima di attivare la Strong Customer Authentication.

Se ho un telefono nuovo come faccio ad attivare la Strong Customer Authentication in modalità Smart App?

Avvia l’App CheBanca! sul tuo nuovo smartphone, inserisci codice cliente, codice di accesso, prosegui e seleziona “Attiva Smart App”. Segui le indicazioni fornite e in pochi minuti avrai attivato il servizio sul nuovo telefono.

Se ho un telefono nuovo e un nuovo numero di telefono come faccio ad attivare la Strong Customer Authentication in modalità Smart App?

Hai ancora a disposizione il vecchio telefono con attiva Smart App?

In questo caso, accedi alla tua Area Clienti utilizzando Smart App sul vecchio telefono e vai in Il mio profilo > Gestione profilo > Contatti e alert.
Qui aggiorna il tuo numero censito come cellulare principale e certificalo.
Fatto questo, avvia l’App sul nuovo smartphone, inserisci codice cliente e codice di accesso, prosegui e seleziona Attiva Smart App: nel processo, potrai utilizzare il tuo nuovo numero per ricevere l’SMS con il PIN temporaneo necessario all’attivazione di Smart App.

Non hai più a disposizione il tuo vecchio telefono?

In questo caso, ti consigliamo di effettuare il reset di Smart App, censire il tuo nuovo numero e poi procedere alla riattivazione di Smart App sul nuovo telefono. Per fare il reset: vai su clienti.chebanca.it > inserisci codice cliente e codice di accesso > seleziona la voce dedicata e segui la procedura di reset.
Successivamente, collegati nuovamente a clienti.chebanca.it > inserisci codice cliente e codice di accesso > nella pagina di Gestione Contatti, aggiorna il tuo numero censito come cellulare principale e certificalo.
Fatto questo, potrai attivare Smart App sul tuo nuovo smartphone, ricevendo al nuovo numero di cellulare l’SMS con il PIN temporaneo necessario all’attivazione del servizio.

Se ho un telefono nuovo come faccio ad attivare la Strong Customer Authentication in modalità Basic SMS?

Se hai un nuovo telefono ma il numero è lo stesso per te non cambia nulla: continuerai a ricevere gli SMS come hai sempre fatto.

Se invece vuoi cambiare il numero di telefono su cui ricevi le OTP via SMS, ti consigliamo di effettuare il reset di Basic SMS, censire il tuo nuovo numero e poi procedere alla riattivazione di Basic SMS sul nuovo telefono.
Per fare il reset: vai su clienti.chebanca.it > inserisci codice cliente e codice di accesso > seleziona la voce dedicata e segui la procedura di reset.
Successivamente, collegati nuovamente a clienti.chebanca.it > inserisci codice cliente e codice di accesso > nella pagina di Gestione Contatti, aggiorna il tuo numero censito come cellulare principale e certificalo.
Il sistema ti guiderà poi nell’attivazione della Strong Customer Authentication: seleziona Attiva Basic SMS e segui le indicazioni per attivare il servizio sul tuo nuovo numero di cellulare.