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Strong Authentication

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Sto attivando la Strong Authentication nella modalità “Smart App” ma non ricevo il PIN temporaneo per procedere. Cosa devo fare?

Controlla le impostazioni del tuo telefono e verifica in particolare che tu non abbia applicato blocchi sulla ricezione di sms da numeri specifici. In questo caso l’sms arriva a nome di “CheBanca!”.

Ho scelto la modalità “Basic SMS”, ho richiesto una OTP ma non ricevo nessun sms con il codice. Cosa devo fare?

Controlla le impostazioni del tuo telefono e verifica in particolare che tu non abbia applicato blocchi sulla ricezione di sms da numeri specifici. In questo caso l’sms arriva a nome di “CheBanca!”.

Se ho scelto la modalità “Basic sms” in quanto tempo ricevo le OTP sul mio telefono?

Generalmente l’OTP richiesta arriva entro pochi secondi sul tuo telefono. Tuttavia i tempi possono variare in base al livello di congestione della rete telefonica e alla qualità del segnale in quel momento. In questi casi, una volta esclusa la presenza di eventuali blocchi nelle impostazioni del tuo telefono, ti suggeriamo di pazientare alcuni istanti: l'OTP che riceverai, infatti, è valida fino al suo effettivo utilizzo o fino a quando non ne richiedi una nuova.

Se ho scelto la modalità “Smart App” e non ricordo il mio PIN personale a 5 cifre, come faccio a recuperarlo?

Per ragioni di sicurezza il PIN è strettamente personale e solo tu lo conosci. Il nostro consiglio è di sceglierlo con cura e di memorizzarlo. Se non riesci a ricordarlo contatta il Servizio Clienti o recati in Filiale: verrà effettuato un reset del tuo codice, ma successivamente dovrai disinstallare/reinstallare la tua App e registrarti nuovamente.

Se ho scelto la modalità “Smart App” posso modificare il mio PIN personale a 5 cifre?

Certo: accedi alla tua App CheBanca!, una volta effettuato il login seleziona il menu “OPERAZIONI” in alto a sinistra. Dalla lista delle funzioni scegli “Modifica PIN OTP”.

Utilizzo la modalità “Smart App”, devo confermare un’operazione ma quando inserisco l’OTP che ho richiesto visualizzo il messaggio "codice errato". Come mi comporto?

Attenzione: potresti aver sbagliato a digitare il PIN quando hai richiesto l'OTP nell’App. Per motivi di sicurezza il PIN è strettamente personale e solo tu lo conosci, per questo non è previsto nessun messaggio di errore se sbagli a digitare il PIN. Un consiglio? Verifica nuovamente il PIN personale che hai scelto e memorizzalo.

Utilizzo la modalità “Smart App” e anche se visualizzavo il messaggio "codice errato" ho continuato a inserire la stessa OTP. Ora pare sia bloccato il generatore di OTP. Come mi comporto?

Il generatore OTP viene bloccato dopo 5 tentativi errati di inserimento. A questo punto per procedere con lo sblocco devi contattare il Servizio Clienti (Lun-Ven h. 8–22 / Sab h. 8–14, chiamando 800.10.10.30 o +39 02 3200 4141 dall’estero) o recarti in Filiale (Lun – Ven 9:30 -19:00 / Sab 9:30 – 13:00).

Se ho scelto la modalità “Smart App” cosa devo fare per sbloccare il generatore di OTP durante un giorno festivo e/o fuori orario copertura del Servizio Clienti o della Filiale?

Purtroppo dovrai necessariamente attendere il primo giorno lavorativo utile per poter contattare il Servizio Clienti o recarti in Filiale.

Cosa faccio se ho perso o mi hanno rubato il telefonino/smartphone?

La prima cosa da fare è bloccare il generatore di OTP. Puoi farlo chiamando il Servizio Clienti, recandoti in Filiale o in autonomia dalla tua Area Clienti selezionando l’icona “Strong Authentication”. Se devi bloccarlo in un giorno festivo, fuori orario copertura del Servizio Clienti o della Filiale e non hai accesso a internet, chiama comunque il Servizio Clienti: il risponditore automatico ti guiderà nella scelta (opzione 5).

Ho appena scelto la modalità “Smart App”, la FEA rimane attiva?

Purtroppo no. L’introduzione del livello di sicurezza in più garantito dalla Strong Authentication impone che la Firma Elettronica Avanzata che hai già attivato venga azzerata. Se lo desideri, una volta scelta la modalità di Strong Authentication, potrai accedere alla sezione dedicata alla FEA per leggere le nuove condizioni e aderire nuovamente.

Utilizzo la modalità “Basic SMS”. È normale che quando effettuo un giroconto non mi venga richiesto di inserire l’OTP?

Certo, perché un giroconto non è un pagamento ma un trasferimento di denaro tra conti a te intestati. Per questo ti verrà chiesto di inserire solamente i due codici della matrice dispositiva e non riceverai nessun sms contenente l’OTP.

A cosa serve la funzione "SINCRONIZZA OTP" all’interno dell’App?

Se hai modificato l’orario del telefono - ad esempio se sei in viaggio e hai impostato un fuso orario diverso da quello italiano – è bene sincronizzare il generatore di OTP utilizzando questa apposita funzione disponibile nel menu dell’App. Così facendo eviterai errori o ritardi nell’invio della OTP.

Per attivare la Strong Authentication devo necessariamente fare la certificazione del mio numero di telefono nell'Area Clienti?

Per attivare la Strong Authentication non è strettamente necessario che il tuo numero di telefono sia stato già certificato. Ad ogni modo il sistema ti proporrà in automatico il numero principale che hai rilasciato nella tua anagrafica cliente.

Se ho un telefono nuovo come faccio ad attivare la Strong Authentication in modalità “SMART APP”?

Per abilitare il nuovo telefono alla creazione delle OTP puoi operare in due modi:

1) Installa l’App sul nuovo telefono, inserisci le credenziali, seleziona “Attiva Smart App” e inserisci l’OTP generata sul vecchio telefono.
2) Contatta il Servizio Clienti all’800.10.10.30 e seleziona il tasto “5”. L’operatore disattiverà la funzionalità di Strong Authentication sul vecchio telefono e ti fornirà tutte le indicazioni per ripristinare il funzionamento dell’App CheBanca! sul nuovo telefono.

Se ho un telefono nuovo e un nuovo numero di telefono come faccio ad attivare la Strong Authentication in modalità “SMART APP”?

In questo caso contatta il Servizio Clienti all’800.10.10.30 e seleziona il tasto “5”. L’operatore ti fornirà tutte le indicazioni per riavviare il processo di attivazione dall’App e inserire il tuo nuovo numero di telefono.

Se ho un telefono nuovo come faccio ad attivare la Strong Authentication in modalità “BASIC SMS”?

Se hai un nuovo telefono ma il numero è lo stesso per te non cambia nulla: continuerai a ricevere gli sms come hai sempre fatto. Se invece vuoi cambiare il numero di telefono su cui ricevi gli OTP via SMS, chiama il Servizio Clienti all’800.10.10.30 e seleziona il tasto “1”. Potrai riavviare il processo di attivazione inserendo il nuovo numero di telefono.