Torna Su
Domande Frequenti Domande Frequenti

Investimenti

INDIETRO

Che cosa è il Conto Titoli e quali sono le operazioni che posso fare ?

Il Conto Titoli è la piattaforma per i tuoi investimenti lanciato da CheBanca! che ti permette: - di comprare titoli di Stato e le obbligazioni quotate sul mercato italiano in euro, dollari statunitensi, sterline inglesi e franchi svizzeri; - di comprare azioni ed ETF sul mercato italiano, le azioni dei principali mercati europei, azioni in Dollari Statunitensi, Sterline Inglesi e Franchi Svizzeri quotate sul Chi-X Europe; - di sottoscrivere le obbligazioni collocate da CheBanca!

Come faccio a trasferire i miei titoli in CheBanca! ?

Una volta aperto ed attivato il Conto Titoli potrai attivare il trasferimento dei tuoi titoli in CheBanca! entrando nella sezione “Trasloco Titoli” e compilando i campi richiesti. Se decidi di trasferire tutti i tuoi titoli, sarà CheBanca! ad occuparsi di tutto. Tu non dovrai fare altro che compilare i campi richiesti, stampare il modulo di trasloco titoli, firmarlo e farlo pervenire a CheBanca! via fax, via mail o direttamente in una delle nostre filiali. Se invece decidi di trasferire solo alcuni dei tuoi titoli, dovrai inserire i dati che ti verranno richiesti nella sezione “Trasloco Titoli”, stampare il modulo, indicare i titoli che vuoi trasferire in CheBanca! e portare il modulo di trasferimento alla tua banca originaria. In questo caso ricordati di inviare una copia del modulo a CheBanca! per conoscenza. Ti ricordiamo che trasferendo tutti i tuoi titoli in CheBanca!, la tua banca non può chiederti spese o commissioni per il trasloco dei tuoi titoli.

Attraverso quali canali posso operare per acquistare e vendere titoli?

Tutte le operazioni di acquisto/vendita titoli possono essere effettuate via Web, tramite Servizio Clienti o in una delle Filiali di CheBanca! alle stesse condizioni.

Quali sono i mercati su cui posso operare?

Italia: azioni, ETF, Warrant, Titoli di Stato, Obbligazioni

EURO TLX: Mercato EuroTLX

Xetra: azioni Germania

Euronext: azioni Francia

Mercado Continuo: azioni Spagna

Euronext: azioni Olanda

Euronext: azioni Belgio

Chi-X Europe: azioni ed ETF in USD, GBP e CHF

Come viene gestito il cambio della valuta in caso di acquisto o vendita di titoli in USD, GBP e CHF?

I tassi di cambio utilizzati per convertire le operazioni effettuate su valute diverse dall'Euro saranno quelle "Ufficali" (Fixing) pubblicati dalla BCE nel giorno di negoziazione senza l'applicazione di alcuno spread.

Devo aprire conti in valuta estera per operare sul mercato Chi-X Europe?

No, tutte le operazioni saranno regolate in Euro.

Come viene tassato un ETF non armonizzato?

Per gli ETF non armonizzati il regime fiscale è differente rispetto agli ETF armonizzati (ad es. tutti quelli quotati su Borsa Italiana); nel caso in cui si sia optato per il regime fiscale amministrato, la banca applicherà sui redditi da capitale una ritenuta a titolo di acconto pari al 20% che verrà certificata entro il 15 marzo dell'anno successivo a quello in cui la ritenuta è stata applicata. I redditi di capitale, in occasione della dichiarazione dei redditi, concorreranno a formare il reddito imponibile che sarà a sua volta assoggettato all'imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef) in base alle aliquote marginali vigenti. Dal calcolo dell'imposta complessiva verrà portato in detrazione l'ammontare della ritenuta applicata e certificata dalla banca.
Per gli ETF armonizzati, invece, la banca applica sui redditi da capitale l'imposta sostituitiva del 20% a titolo definitivo, per cui non si dovrà riportare alcuna indicazione nella dichiarazione dei redditi. I redditi da capitale sono rappresentati dai dividendi percepiti e dall'incremento di valore netto delle quote (NAV) dell'ETF.

Posso revocare gli ordini?

Puoi revocare gli ordini inseriti solo fino a che non sono stati ancora eseguiti sul mercato.

In quali orari posso acquistare e vendere titoli?

Gli ordini possono essere immessi 24 ore su 24. CheBanca! ti dà l’opportunità di inviare ordini anche a mercati chiusi: tali ordini verranno eseguiti nella fase di borsa successiva a quella indicata in fase di inserimento ordine.