Diventa Cliente

Linee di investimento


Puoi diversificare l’investimento su un massimo di 3 comparti contemporaneamente.
Sei libero di individuare la combinazione più adatta alle tue prospettive cambiando la linea d’investimento prescelta dopo un minimo di permanenza di un anno e senza costi aggiuntivi.

 

Nella linea «SecondaPensione Garantita» la garanzia del capitale opera nei seguenti casi: pensionamento, decesso, invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo, inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi, anticipazione per spese sanitarie conseguenti a situazioni gravissime attinenti a sé, al coniuge o ai figli, per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche.

 

 

Linea Orizzonte temporale Comparto
Secondapensione Garantita Breve (fino a 5 anni) Garantito
Secondapensione Prudente Breve (fino a 5 anni) Obbligazionario Misto
Secondapensione Bilanciata Medio (tra 5 e 10 anni) Bilanciato
Secondapensione Sviluppo Medio-lungo (tra 10 e 15 anni) Bilanciato
Secondapensione Espansione Lungo (oltre 15 anni) Azionario

 

Programma LifeCycle


Nella vita le prospettive cambiano con il passare degli anni e questo vale anche per la costruzione della propria pensione complementare. I lavoratori più giovani, per i quali la pensione è una realtà lontana nel tempo, potrebbero avere una preferenza per investimenti più dinamici e più redditizi a fronte di un livello di rischio più elevato. Al contrario, chi è più prossimo all’età pensionabile potrebbe essere maggiormente orientato a consolidare il valore del patrimonio accumulato, sostenendo minori rischi.


Seguendo questa logica, i tuoi versamenti saranno investiti in base agli anni di lavoro mancanti alla pensione. Utilizzando 4 dei 5 comparti di cui il fondo si compone, una gestione professionale adegua il portafoglio nel tempo, passando gradualmente dalla componente più dinamica a quella più prudente con l’avvicinarsi dell’età di pensionamento.