Diventa Cliente

Il nostro impegno


Abbiamo lavorato in modo costante per definire un percorso di sostenibilità, basato su presupposti solidi e concreti. Abbiamo inoltre definito alcune linee guida per limitare il campo di azione ad ambiti predefiniti, affinché impegni e obiettivi fossero allineati e coerenti.

Per questa ragione, oltre al Codice Etico e al Codice di Condotta già precedentemente adottati, il Gruppo si è dotato anche di una Politica di Sostenibilità, di una Politica in materia di Finanziamenti e Investimenti Responsabili e di una gestione specifica, che vede un Comitato e una funzione di sostenibilità interna al Gruppo. Inoltre l’Amministratore Delegato presidia in prima persona tutte le attività relative alla sostenibilità.

I lavori sono stati guidati da un principio condiviso a livello di Gruppo, che vede nella condotta corretta, trasparente e responsabile la chiave per proteggere nel tempo la reputazione aziendale, la sua credibilità e il consenso.

Il nostro impegno si sviluppa nelle attività quotidiane e nelle relazioni che intratteniamo con il territorio, le comunità, i clienti, gli investitori, gli azionisti, le organizzazioni pubbliche e i nostri stessi dipendenti. Le relazioni con i nostri stakeholder sono alla base del nostro percorso di sostenibilità.

I Sustainable Development Goals

Sustainable Development
Goals

Oggi, con la nuova Politica di sostenibilità di Gruppo e in linea con i Sustainable Development Goals individuati dai 193 Paesi membri dell’ONU, scegliamo di impegnarci in cinque ambiti specifici:
- la lotta alla corruzione
- la difesa dei diritti delle persone
- la valorizzazione della diversità e il rispetto delle pari opportunità
- la protezione ambientale e gli investimenti responsabili.

Documenti utili

Siamo convinti che non possa esistere uno sviluppo economico di lungo periodo disgiunto dalla valorizzazione del capitale umano, oltre che dall’aumento del benessere sociale e dalla tutela delle risorse naturali.
Con queste premesse è stato redatto Highlights di Sostenibilità; un documento che racconta le performance del Gruppo Mediobanca in tema di sostenibilità, attraverso informazioni qualitative e quantitative relative all’esercizio concluso il 30 giugno 2019.

Per leggerlo, clicca qui.

È stata redatta la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (DCNF) del Gruppo Mediobanca, in conformità all’art.4 del D. Lgs. 254/2016.
La DCNF contiene informazioni relative ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione, utili ad assicurare la comprensione delle attività svolte dal Gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto prodotto.
Il documento si riferisce alle performance del Gruppo Mediobanca relative all’esercizio chiuso il 30 giugno 2019.

Per leggere la Dichiarazione, clicca qui.

La Politica di Sostenibilità è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione del 24 ottobre 2019 e si applica a tutto il Gruppo, in armonia con il Codice Etico, il Codice di Condotta, il Modello Organizzativo 231 e tutte le altre politiche. In linea con le principali normative e dichiarazioni, si articola in cinque ambiti prioritari e ha come obiettivo quello di guidare il miglioramento del Gruppo in questi settori e integrare la sostenibilità nella strategia e nella gestione del business.

Per leggere la Policy, clicca qui.

Il Documento, approvato il 24 ottobre 2019 dal Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, si basa sulla convinzione che i principi ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social and Governance – ESG) rappresentano un fattore chiave per la creazione di valore economico-finanziario e, al contempo, sociale ed ambientale.

Per leggere la Politica, clicca qui.

Documento che definisce l’insieme dei valori che guidano la nostra condotta e rappresenta uno strumento fondamentale per la definizione di un sistema di buon governo societario.

Per leggere il Codice Etico, clicca qui.

Il Gruppo Mediobanca adotta processi, strumenti e controlli idonei a consentire il pieno rispetto dei principi contenuti nella Politica, assicurando la tracciabilità delle verifiche e la formazione del personale.

Per leggere la Sintesi della Politica, clicca qui.