Diventa Cliente

L’Accademia del Legno
di CheBanca!


.
Guarda il video

CheBanca! e Cometa


Il Gruppo Mediobanca al fianco di Cometa per accompagnare nel mondo del lavoro giovani che vivono situazioni di difficoltà.

Perchè è nata l'Accademia del Legno di CheBanca! Il mondo Cometa e Contrada degli Artigiani

Il nostro impegno

 

In CheBanca! poniamo da sempre grande attenzione ai bisogni delle famiglie e del territorio in cui operiamo e viviamo. Offriamo risposte concrete ai nostri clienti aiutandoli nella pianificazione finanziaria del loro futuro e sostenendo la crescita delle nuove generazioni.

Per questo abbiamo scelto di sostenere l’associazione Cometa, dando vita all’Accademia del Legno di CheBanca!: un progetto che contribuirà concretamente alla crescita umana e professionale di ragazzi in difficoltà.

Il mondo Cometa

 

Cometa è una realtà impegnata nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie.

Nel 2008 la missione di Cometa dà vita alla Contrada degli Artigiani, nata per offrire a giovani che vivono situazioni di difficoltà una formazione professionale, resa possibile grazie all’impegno di maestri artigiani esperti, che trasmettono la loro arte e la loro esperienza.

Questa cooperativa sociale attualmente ospita laboratori di falegnameria, decorazione e restauro dove si formano circa 100 giovani.

L’Accademia del Legno

 

L’Accademia del Legno di CheBanca!: è questo il nome dell’impresa sociale artigiana nata dalla collaborazione tra CheBanca! e la cooperativa sociale Contrada degli Artigiani di Cometa.

Un progetto pensato per creare un centro d’eccellenza per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili e che si pone l’ambizioso obiettivo di diventare, entro il prossimo triennio, una realtà imprenditoriale sostenibile e indipendente.

L’Accademia del Legno di CheBanca! avrà dunque una doppia anima.
Da una parte si focalizzerà sulla formazione, essenziale per la crescita e la futura carriera degli allievi della Scuola Oliver Twist di Cometa, dall’altra funzionerà come una vera e propria start-up artigiana, in grado di realizzare prodotti ad alto valore qualitativo nel campo dell’arredo e della decorazione d’interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.

Leggi il Comunicato Stampa.

La vita nell’Accademia del Legno


Le figure che fanno da guida nella vita in Accademia sono i Maestri Artigiani, persone che hanno accettato la sfida educativa di trasmettere ai loro allievi esperienze, competenze di mestieri quasi estinti e il valore del lavoro.

Il primo anno del progetto


L’Accademia del Legno di CheBanca! continua a crescere: la costante formazione, il lancio di nuovi progetti, la passione e l’impegno di ragazzi e artigiani hanno permesso all’impresa sociale di raggiungere traguardi importanti.

Accademia del Legno di CheBanca!: erogare formazione

Formazione


1.134 ore in assetto lavorativo

15 tirocini curricolari ed extracurricolari

Accademia del Legno di CheBanca!: dare un futuro occupazionale

Opportunità
di occupazione


44 studenti. 80% occupati, di cui il 41% lavora e il 39% studia

78% di ex studenti con un lavoro stabile di cui 83% lavora nel settore del legno

Accademia del Legno di CheBanca!: dare opportunità

Sviluppo
commerciale


1 evento al Fuorisalone 2019

130 visitatori. 28 articoli stampa, di cui 4 internazionali

Accademia del Legno di CheBanca!: una impresa sociale artigianale

Impresa
e progetti


5 nuove risorse tra cui 2 giovani in situazione di svantaggio

4 progetti. 3 progetti con produzione di arredo e interior design e una esposizione

15 nuovi prodotti. Dal concept al progetto completo: design, progettazione, produzione e marketing di una nuova collezione

Le nostre voci


Qui diamo un volto a chi ogni giorno vive l’Accademia del Legno, per raccontarne le storie attraverso le voci dei fondatori, degli educatori, dei maestri artigiani e dei ragazzi.
Vedere le persone è fondamentale per trasmettere i valori alla base dell’Accademia: un luogo dove si studia, impara, cresce e lavora attraverso l’esperienza e la passione per la vita.

Intervista ad Alessandro
Figini

 

Coordinatore Contrada degli Artigiani.

Guarda il video

Intervista a Davide Broggi

 

Falegname dell’Accademia del Legno.

Guarda il video

Intervista a
Maria Del Pilar Polvorosa

 

Maestro artigiano del laboratorio di restauro.

Guarda il video

Intervista ad Alberto Bobbi

 

Falegname dell'Accademia del Legno.

Guarda il video
Guarda l'intervista ad Alessandro Figini Guarda l'intervista a Davide Broggi Guarda l'intervista a Maria Del Pilar Polvorosa

 

 

Sostieni anche tu Cometa!

 

Con la tua donazione contribuirai alla realizzazione di importanti progetti educativi e darai la possibilità di avere futuro a giovani che oggi cercano la loro prospettiva.

IBAN: IT 84 Q 03058 01604 100571936527
INTESTAZIONE: Contrada Artigiani Società Cooperativa Sociale