Modalità risparmio energetico


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Operatori Terzi: chi sono e quali servizi offrono?

 

PSD2 disciplina nuovi servizi di pagamento prestati anche da operatori diversi dalle Banche, i c.d. Operatori Terzi.
I principali sono noti come PISP, AISP e CISP.

Icona PIPS (Payment Initiation Service Providers)

PISP (Payment Initiation Service Providers)


Sono soggetti che, su espressa autorizzazione del cliente, prestano a favore dell’utente stesso il servizio di disposizione di ordini di pagamento. Tali soggetti, più in particolare fanno da tramite tra la Banca ed il titolare del conto di pagamento accessibile online e avviano il pagamento a favore di un terzo soggetto, beneficiario della disposizione. I PISP, ad esempio, permettono all’utente di effettuare un pagamento dal proprio conto di pagamento accessibile online ad un venditore.

Icona AISP (Account Information Services Providers)

AISP (Account Information Services Providers)


Sono operatori che consentono all’utente, titolare di conti accessibili online, previa sua espressa autorizzazione, di ottenere un’informativa completa relativa alle operazioni di pagamento effettuate a valere su conti accessibili online a lui intestati. Ad esempio, l’utente potrà usare gli AISP per avere una visione di insieme della propria situazione finanziaria, analizzare le proprie abitudini di spesa e le proprie esigenze finanziarie future.

Icona CISP (Card Issuer Service Providers)

CISP (Card Issuer Service Providers)


Sono soggetti che emettono carte di pagamento, regolate su un conto di pagamento accessibile online, di un istituto di credito diverso da quello che ha emesso la carta. I CISP non detengono direttamente fondi dei clienti, ma, previa espressa autorizzazione dei clienti stessi, possono interrogare preventivamente la Banca presso cui il conto è attivo, per verificare la disponibilità dei fondi oggetto della transazione disposta dall’utente.

È libera facoltà del cliente di avvalersi dei servizi prestati dagli Operatori Terzi; non sussistono infatti vincoli per l’utente di fruirne.

Sezione dedicata agli Operatori Terzi

 

CLIENTI PRIVATI (RETAIL)

  • La documentazione sulle specifiche tecniche per l’utilizzo delle funzionalità di accesso ai conti online della clientela retail da parte degli Operatori Terzi è disponibile qui.
  • Allo stesso indirizzo è disponibile uno strumento, definito sandbox, che permette agli Operatori Terzi di eseguire dei test sulle funzionalità.
  • Per assistenza, è inoltre disponibile all'interno della stessa piattaforma la sezione dedicata.

 

CLIENTI BUSINESS

  • Per le Terze Parti autorizzate che vogliono accedere alle informazioni della clientela Business è disponibile un’interfaccia dedicata per il tramite della piattaforma CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem. Qui è possibile consultare la relativa documentazione sintetica degli aspetti tecnici.
  • Per accedere all’ambiente di test (sandbox) è possibile collegarsi al sito www.gotoapi.com e seguire le istruzioni riportate.
  • Per chiarire eventuali dubbi, è disponibile la sezione FAQ.
  • Nel caso di problemi rilevati nella fase di interazione con il servizio è possibile effettuare una segnalazione inviando una richiesta di contatto tramite il form web.
  • Per assistenza o ulteriori approfondimenti, è disponibile il seguente contatto: supportTPPbusiness@mediobancapremier.com.

Le informazioni relative alla disponibilità del servizio offerto e delle performance delle API necessarie per il confronto con le interfacce utente disponibili saranno rese disponibili successivamente.