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Sospensione rata Mutui Prima Casa

 

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (di seguito "Fondo di Solidarietà"), gestito da Consap S.p.A. (di seguito "Consap"), consente ai titolari di un mutuo contratto per l'acquisito della prima casa d'importo non superiore a 250.000 euro di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate, fino a 18 mesi, al verificarsi di specifiche situazioni di temporanea difficoltà, destinate ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare.

Accesso al Fondo di Solidarietà 

 

L'accesso al Fondo di Solidarietà, istituito con Legge n. 244 del 24/12/2007 s.m.i., è possibile in caso di:

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato;
  • cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato, o di rappresentanza commerciale o di agenzia (art. 409 n. 3 del c.p.c.);
  • morte o riconoscimento di grave handicap ovvero di invalidità civile non inferiore all'80%.

 

Per far fronte all'emergenza Covid-19, sono state introdotte alcune misure che hanno ampliato le possibilità di accesso al Fondo.

 

L'art. 26 del D.L. n. 9/2020 (art. 26), recepito nella Legge n. 27 del 24 aprile 2020 che converte il D.L. 18/2020, ha esteso l’intervento del Fondo di Solidarietà introducendo un’ulteriore casistica:

  • sospensione del lavoro o riduzione dell'orario di lavoro (almeno pari al 20% dell'orario complessivo) per un periodo di almeno 30 giorni consecutivi.

 

Solo per questa casistica, la sospensione delle rate del mutuo può essere concessa per una durata massima complessiva non superiore a:

  • 6 mesi, in caso di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro compresa tra 30 e 150 giorni lavorativi consecutivi;
  • 12 mesi, in caso di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro compresa tra 151 e 302 giorni lavorativi consecutivi;
  • 18 mesi, in caso di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro superiore a 303 giorni lavorativi consecutivi.

Presupposti di accesso

 

Per presentare domanda di accesso al Fondo di Solidarietà, è necessario che il mutuo per cui si richiede la sospensione delle rate:

  • sia stato contratto per l’acquisto della prima casa e sia di importo non superiore a 250.000 euro;
  • non abbia fruito di agevolazioni pubbliche e non sia stato ammesso alla garanzia del Fondo mutui prima casa;
  • non abbia già fruito di 18 mesi di sospensione o di 2 periodi di sospensione, anche nel caso in cui sia ripreso, da almeno tre mesi, il regolare ammortamento delle rate. Si possono usufruire di più di 2 periodi solo se la sospensione riguarda l’ipotesi di sospensione/riduzione del lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi.

 

Fino al 9 aprile 2022, è possibile richiedere la sospensione anche per un mutuo in ammortamento da meno di 1 anno. Dopo tale data, saranno ammessi solo i mutui in ammortamento oltre il primo anno. 

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare le domande frequenti (FAQ) sul Fondo di Solidarietà disponibili sul sito di Consap: clicca qui.

Documentazione necessaria

 

La documentazione da presentare, per tutte le casistiche ammesse al Fondo di Solidarietà, include:

  • modulo di richiesta Consap (disponibile qui);
  • documento d’identità (carta d’identità o passaporto del richiedente);
  • modello ISEE (inferiore a 30.000 euro).

 

La documentazione necessaria per le singole fattispecie di sospensione è indicata sul sito www.consap.it.

Modalità di richiesta



Per consultare maggiori informazioni sull'accesso al Fondo e scaricare il modulo di domanda pubblicato da Consap, clicca qui.

Puoi inoltrarci la tua domanda di accesso al Fondo compilando il modulo in ogni sua parte e inviandolo insieme a tutta la documentazione necessaria all'indirizzo email fondosolidarieta@chebanca.it.

Una volta ricevuta la richiesta completa di tutti i documenti necessari, la trasmetteremo a Consap entro 10 giorni solari consecutivi. Consap s’impegna a comunicare a CheBanca! l’esito dell’istruttoria entro i successivi 20 giorni; in caso di mancata comunicazione da parte di Consap, l’esito sarà da considerarsi positivo. Una volta ricevuto, l’esito ti verrà comunicato via email da CheBanca! entro 5 giorni lavorativi.

Modalità di applicazione della sospensione

 

Fino al 31 dicembre 2021, per le domande di sospensione pervenute e di cui sia stata verificata la completezza e la regolarità formale, la sospensione partirà dalla prima rata in scadenza successiva alla data di presentazione della domanda secondo la normativa vigente.


Qualora Consap ci comunichi l’esito negativo della richiesta, le rate eventualmente sospese saranno accodate al piano di ammortamento originario con conseguente allungamento dello stesso. Gli interessi maturati saranno interamente a carico del cliente.

Per saperne di più

 

Ti invitiamo a consultare le domande frequenti disponibili sul sito Consap (clicca qui) e l'Avviso di seguito riportato, che raccoglie tutte le informazioni per inviarci correttamente la richiesta di sospensione.


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