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Finanziamenti fino a 30.000€

 

PER PMI, DITTE INDIVIDUALI, LAVORATORI AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI



Con la pubblicazione della legge di conversione del Decreto Liquidità (Legge 5 giugno 2020, n. 40) e con le disposizioni della Legge di Bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) sono state modificate le opportunità per l’accesso ai finanziamenti finanziamenti - assistiti al 100% dalla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI - di imprese, lavoratori autonomi, professionisti la cui attività imprenditoriale è stata danneggiata dall'epidemia Covid-19.

 

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato dal 31 dicembre 2020 al 30 giugno 2021 il termine per la concessione delle garanzie da parte del Fondo.

A chi è rivolto?

 

I destinatari delle misure sono le micro, piccole e medie imprese, con un numero di dipendenti fino a 250 e con sede in Italia, che abbiano subito - in via temporanea - carenze di liquidità in conseguenza all’epidemia da COVID-19.

Sono comprese inoltre le ditte individuali, i lavoratori autonomi titolari di partita IVA e i liberi professionisti, le associazioni professionali e società tra professionisti, le persone fisiche esercenti attività di cui alla sezione K del codice ATECO, nonché società di agenti in attività finanziaria, le società di mediazione creditizia e le società disciplinate dal testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, identificate dal codice ATECO K 66.21.00.

Caratteristiche del finanziamento

 

Il finanziamento ha le seguenti caratteristiche:
 

  • l’importo massimo richiedibile non può essere superiore a uno dei due seguenti parametri, alternativi tra loro:
    • il 25% del fatturato come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata ovvero da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445
      oppure
    • il doppio della spesa salariale annua (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell'impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata ovvero da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.

In ogni caso, l’importo massimo richiedibile non può essere superiore a 30.000€;

  • durata massima (comprensiva di preammortamento): 180 mesi;
  • durata del preammortamento: 24 mesi;
  • condizioni agevolate di tasso, come previste Decreto Liquidità (D.L. n. 23/2020, come convertito in Legge dalla L. n. 40 del 5 giugno 2020 s.m.i.);
  • periodicità rata: mensile;
  • garanzia al 100% del Fondo di Garanzia per le PMI.
 

Estensione o integrazione del finanziamento


Se hai già richiesto il finanziamento presso la nostra Banca, nei prossimi giorni troverai in questa pagina le modalità per richiedere l’estensione della durata del finanziamento originario.

 

Se hai già richiesto il finanziamento, puoi altresì richiedere l’integrazione dell'importo del finanziamento in essere fino ad un massimo di 30.000€ e sempre entro i limiti del 25% del fatturato o, in alternativa, del doppio della spesa salariale annua, come risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata ovvero da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.


In questo caso, la Banca potrà erogare un nuovo finanziamento di importo pari all'integrazione, con durata fino ad un massimo di 15 anni e alle condizioni di tasso previste dal Decreto Liquidità (D.L. n. 23/2020, come convertito in Legge dalla L. n. 40 del 5 giugno 2020 s.m.i.).

Per farne richiesta, puoi presentare una nuova richiesta di finanziamento pari all’importo aggiuntivo, seguendo le modalità descritte nel paragrafo seguente, "Come richiedere il finanziamento". 

 

 

Come richiedere il finanziamento

 

Per richiedere il finanziamento il cliente invia, tramite PEC, la richiesta di finanziamento secondo le modalità di seguito specificate. La richiesta deve essere inviata unitamente alla documentazione elencata nel successivo paragrafo "Documentazione da trasmettere ai fini della richiesta di finanziamento".

Al fine di poter svolgere gli adempimenti necessari e rispettare le tempistiche attualmente previste per l'erogazione del finanziamento, le richieste dovranno essere inviate complete di tutta la documentazione entro il 31 maggio 2021.

 

Modalità di invio della richiesta di finanziamento (puoi scaricare il testo da compilare e ricopiare nel corpo della PEC): scarica.

 

Per garantire la corretta gestione della richiesta di finanziamento è necessario: 

  • calcolare l’importo massimo richiedibile del finanziamento e individuare la durata desiderata utilizzando questo tool;
  • compilare tutte le informazioni presenti nella richiesta di finanziamento, copiare e incollare nel testo della PEC;
  • inviare la richiesta, assieme a tutti gli altri documenti necessari di cui al successivo paragrafo, all'indirizzo PEC: liquiditaimprese.chebanca@legalmail.it

Documentazione da trasmettere ai fini della richiesta di finanziamento



La PEC con cui il cliente invia la richiesta di finanziamento deve contenere, in allegato, tutta la seguente documentazione.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA A TUTTE LE CATEGORIE DI RICHIEDENTI
(DA INVIARE INSIEME ALL’ULTERIORE DOCUMENTAZIONE SPECIFICA, INDICATA DEL PARAGRAFO SUCCESSIVO):

 

  • Modulo per la richiesta della garanzia al Fondo di Garanzia ”Allegato 4 bis” (da consegnare anche in originale, dopo aver ricevuto conferma dalla Banca): scarica modulo.
  • Documento d’identità e codice fiscale del soggetto firmatario/legale rappresentante (scansione fronte/retro CI e CF).

 

DOCUMENTAZIONE ULTERIORE SPECIFICA PER TIPOLOGIA DI RICHIEDENTE
(DA CONSEGNARE SOLO IN DIGITALE VIA PEC, NON SERVE COPIA ORIGINALE):

 

  • Società di capitali:
    • ultimo bilancio depositato.
  • Società di persone:
    • ultima dichiarazione fiscale comprensiva del documento di trasmissione all’Amministrazione competente ;
    • solamente per le società di persone in regime di contabilità ordinaria: ultimo modello IRAP comprensivo del documento di trasmissione all’Amministrazione competente.
  • Liberi professionisti, ditte individuali, lavoratori autonomi titolari di partita IVA: 
    • ultima dichiarazione fiscale comprensiva del documento di trasmissione all’Amministrazione competente;
    • certificato di attribuzione partita IVA;
    • solamente per ditte individuali in regime di contabilità ordinaria: ultimo modello IRAP comprensivo del documento di trasmissione all’Amministrazione competente.

 

Ove non fossero disponibili il bilancio o la dichiarazione fiscale: altra idonea documentazione inclusa autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 in sostituzione del bilancio/dichiarazione fiscale di cui ai punti precedenti.

Per ulteriori approfondimenti

Decreto Liquidità -
Nuove misure per le imprese

Visita

Disposizioni Operative
del Fondo di Garanzia PMI

Visita

Concessione finanziamento


La concessione del finanziamento è soggetta alla valutazione della Banca. A fronte della ricezione della documentazione trasmessa via PEC, la Banca procede ad avviare l’iter di valutazione istruttoria della richiesta.

In caso di esito positivo o negativo, la Banca ne darà informazione all'indirizzo PEC indicato nella richiesta di finanziamento.

In caso di esito positivo


In caso di esito positivo, per completare l'iter la Banca invierà all'indirizzo PEC indicato nella richiesta di finanziamento i seguenti documenti, che dovrannno essere sottoscritti e trasmessi via PEC e successivamente anche in originale: 

  • la documentazione necessaria al perfezionamento del contratto di finanziamento
  • l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali: scarica.

Consegna documenti in originale


La consegna degli originali potrà avvenire:
 

  • tramite raccomandata A/R all’indirizzo dell’Ufficio Gestione Andamentale e Segreteria Fidi: CheBanca! S.p.A. - Direzione Crediti - Gestione Andamentale Crediti e Segreteria Fidi - Via Nomentana, 146 - 00162 Roma
  • tramite la Filiale CheBanca! o il consulente finanziario di riferimento.

In assenza della documentazione sottoscritta in originale non sarà possibile procedere ad erogare il finanziamento.

 

Per le condizioni consulta il Foglio Informativo.

Documentazione da leggere prima della firma del contratto:Avviso Rilevazione TEGM e ABF in Parole Semplici.

Altra documentazione: Guida Banca d’Italia – la Centrale dei Rischi in Parole Semplici.