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Strong Authentication con Smart App 

 

La Strong Customer Authentication (SCA) è una forma di autenticazione forte, che si basa sulla verifica di almeno due elementi di diversa natura per accertare l’identità di un utente quando accede online a un conto e quando dispone operazioni di pagamento. Cos'è cambiato con PSD2?

 

In CheBanca!, hai a disposizione Smart App: basta avere l'App CheBanca! per autorizzare comodamente dal tuo smartphone ogni accesso online e ogni operazione fatta in autonomia.

Quando è richiesta la SCA?


L'autenticazione forte viene richiesta come misura ulteriore di sicurezza quando un cliente:

  • accede alla propria area riservata online (Area Clienti,  App);
  • effettua un'operazione di pagamento elettronico;
  • esegue un'altra azione tramite canale a distanza che possa comportare un rischio di frode.

Come funziona?


La SCA richiede la presenza di almeno due fattori reciprocamente indipendenti, appartenenti a queste categorie:

  • qualcosa che solo l'utente conosce (PIN, password);
  • qualcosa che solo l'utente possiede (smartphone, token);
  • qualcosa che caratterizza l’utente in modo univoco (impronta digitale, altri dati biometrici).

Smart App

In breve



Smart App è la modalità di Strong Authentication più semplice e intuitiva, perché ti permettere di autorizzare direttamente dall'App CheBanca! installata sul tuo smartphone ogni accesso online e ogni operazione fatta in autonomia.

Come funziona Smart App?


Attivandola, imposti un PIN personale di 5 cifre che ti servirà per:

  • autorizzare accessi e operazioni in Area Clienti e in App CheBanca!
  • creare OTP e codici per confermare accessi e operazioni in Area Clienti, quando il tuo smartphone è offline.
Leggi la guida su Smart App

In più


Puoi bloccarla o resettarla in qualsiasi momento. Inoltre, Smart App funziona anche in assenza di connessione dati sul tuo smartphone; in modalità offline, permette di generare OTP e codici di autorizzazione per accedere e operare in Area Clienti.

Scopri la modalità offline

Come si attiva Smart App?

 

  • Scarica l'App CheBanca! da App Store o Google Play; se l'hai già scaricata, assicurati di averne l’ultima versione.
  • Accedi con i tuoi codici e seleziona Attiva Smart App. Trovi questa opzione anche in Profilo > Sicurezza.
  • Conferma il tuo numero di cellulare: riceverai via SMS un PIN temporaneo di 6 cifre.
  • Inserisci il PIN temporaneo che hai ricevuto via SMS, quindi imposta il tuo PIN personale di 5 cifre.

 

PASSARE A SMART APP

Se hai già scaricato l’App CheBanca! e hai attiva un'altra modalità di Strong Authentication, puoi sempre passare a Smart App. Assicurati di avere l’ultima versione dell'App, accedi con i tuoi codici, vai nel Profilo > Sicurezza e segui le istruzioni.

 

CASI PARTICOLARI

Per sapere come comportarti in casi particolari (ad esempio se perdi o cambi il telefono), consulta la guida.

Leggi la guida su Smart App

Altre modalità di SCA

 

Per maggiori informazioni su tutte le tipologie di Strong Customer Authentication messe a tua disposizione da CheBanca!, consulta il documento dedicato.

Assistenza

 

Hai a disposizione 24 ore su 24 il tuo assistente digitale via chat, in Area Clienti e App CheBanca!. Puoi anche contattare il Servizio Clienti all'800.10.10.30  (dall'estero: +39 02.3200.4141), attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e sabato dalle 8 alle 14, oppure recarti in Filiale

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