Strong Authentication con Smart App
Smart App è la modalità di Strong Authentication più semplice e intuitiva: basta avere l'App CheBanca! per autorizzare comodamente dal tuo smartphone ogni operazione fatta in autonomia.
Cos'è la Strong Authentication?
La Strong Customer Authentication (SCA) è una forma di autenticazione forte del cliente, che si basa sulla verifica di almeno due elementi di diversa natura per accertare l’identità di un utente al momento dell'accesso online a un conto di pagamento e la riconducibilità allo stesso utente delle operazioni di pagamento.
Quando è richiesta?
L'autenticazione forte viene richiesta come misura ulteriore di sicurezza quando un cliente:
- accede alla propria area riservata online (Area Clienti, App);
- effettua un'operazione di pagamento elettronico;
- esegue un'altra azione tramite canale a distanza che possa comportare un rischio di frode.
Come funziona?
La SCA richiede la presenza di almeno due fattori reciprocamente indipendenti, appartenenti a queste categorie:
- qualcosa che solo l'utente conosce (PIN, password);
- qualcosa che solo l'utente possiede (smartphone, token);
- qualcosa che caratterizza l’utente in modo univoco (impronta digitale, altri dati biometrici).
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Smart App
In breve
Smart App è la modalità di autenticazione forte che ti permette di autorizzare le operazioni che richiedono la SCA direttamente dal tuo smartphone.
In più
Smart App ti consente di autorizzare accessi e operazioni anche in assenza di connessione dati sul tuo smartphone.
Potrai in qualsiasi momento e in totale autonomia bloccare Smart App, effettuare il reset della tua Strong Authentication o modificare il numero di telefono ad essa associato.
Come funziona?
Puoi attivarla dall'App CheBanca!. Al momento dell'attivazione, imposti un PIN personale di 5 cifre che ti servirà per:
- autorizzare accessi e operazioni in Area Clienti e in App CheBanca!, quando il tuo smartphone è online;
- creare nell’App le OTP o i codici di autorizzazione per confermare accessi e operazioni in Area Clienti, quando il tuo dispositivo è offline.
Clicca qui per consultare la guida completa e sapere come comportarti in casi particolari (ad esempio se perdi o cambi il telefono).
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Come attivare Smart App?
Attivare la Strong Authentication in modalità Smart App è semplice:
- scarica l'App CheBanca! da App Store o Google Play (se l'hai già scaricata, assicurati di averne l’ultima versione)
- accedi con i tuoi codici e seleziona la voce Attiva Smart App
- verifica il tuo numero di cellulare certificato confermandone le ultime 4 cifre
- attendi di ricevere via SMS il PIN temporaneo di 6 cifre necessario per completare l'attivazione
- inserisci il PIN temporaneo che hai ricevuto
- scegli il tuo PIN Personale di 5 cifre.
Da questo momento Smart App è attiva. Nella pagina di benvenuto dell’App, comparirà il bottone “Autorizza Operazioni”.
Se hai già scaricato l’App CheBanca! e hai attiva un'altra modalità di Strong Authentication, puoi sempre passare a Smart App.
Assicurati di avere l’ultima versione dell'App, accedi con i tuoi codici, vai nel menù > Profilo > Attiva Smart App e segui le istruzioni.
Altre modalità di Strong Authentication
Per ulteriori informazioni sulle modalità e sulle tipologie di Strong Customer Authentication messe a tua disposizione da CheBanca!, consulta il nuovo documento dedicato.
Serve aiuto?
Se hai bisogno di assistenza, puoi chiamare il Servizio Clienti all’800.10.10.30 oppure recarti in Filiale: scopri dove siamo.
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