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Strong Authentication con Smart App

 

Smart App è la modalità di Strong Authentication più semplice e intuitiva: basta avere l'App CheBanca!  per autorizzare comodamente dal tuo smartphone ogni operazione fatta in autonomia.

Cos'è la Strong Authentication?



La Strong Customer Authentication (SCA) è una forma di autenticazione forte del cliente, che si basa sulla verifica di almeno due elementi di diversa natura per accertare l’identità di un utente al momento dell'accesso online a un conto di pagamento e la riconducibilità allo stesso utente delle operazioni di pagamento.

Quando è richiesta?


L'autenticazione forte viene richiesta come misura ulteriore di sicurezza quando un cliente:

 

  • accede alla propria area riservata online (Area Clienti,  App);
  • effettua un'operazione di pagamento elettronico;
  • esegue un'altra azione tramite canale a distanza che possa comportare un rischio di frode.

Come funziona?


La SCA richiede la presenza di almeno due fattori reciprocamente indipendenti, appartenenti a queste categorie:

 

  • qualcosa che solo l'utente conosce (PIN, password);
  • qualcosa che solo l'utente possiede (smartphone, token);
  • qualcosa che caratterizza l’utente in modo univoco (impronta digitale, altri dati biometrici).

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Smart App

In breve



Smart App è la modalità di autenticazione forte che ti permette di autorizzare le operazioni che richiedono la SCA direttamente dal tuo smartphone.

In più


Smart App ti consente di autorizzare accessi e operazioni anche in assenza di connessione dati sul tuo smartphone.

 

Potrai in qualsiasi momento e in totale autonomia bloccare Smart App, effettuare il reset della tua Strong Authentication o modificare il numero di telefono ad essa associato.

Come funziona?


Puoi attivarla dall'App CheBanca!. Al momento dell'attivazione, imposti un PIN personale di 5 cifre che ti servirà per:

  • autorizzare accessi e operazioni in Area Clienti e in App CheBanca!, quando il tuo smartphone è online;
  • creare nell’App le OTP o i codici di autorizzazione per confermare accessi e operazioni in Area Clienti, quando il tuo dispositivo è offline.

Clicca qui per consultare la guida completa e sapere come comportarti in casi particolari (ad esempio se perdi o cambi il telefono).

 

Cosa è cambiato con PSD2? Scopri di più.

Come attivare Smart App?

 

Attivare la Strong Authentication in modalità Smart App è semplice:

 

  • scarica l'App CheBanca! da App Store o Google Play (se l'hai già scaricata, assicurati di averne l’ultima versione)
  • accedi con i tuoi codici e seleziona la voce Attiva Smart App
  • verifica il tuo numero di cellulare certificato confermandone le ultime 4 cifre
  • attendi di ricevere via SMS il PIN temporaneo di 6 cifre necessario per completare l'attivazione
  • inserisci il PIN temporaneo che hai ricevuto
  • scegli il tuo PIN Personale di 5 cifre.

 

Da questo momento Smart App è attiva. Nella pagina di benvenuto dell’App, comparirà il bottone “Autorizza Operazioni”.

 

Se hai già scaricato l’App CheBanca! e hai attiva un'altra modalità di Strong Authentication, puoi sempre passare a Smart App.

Assicurati di avere l’ultima versione dell'App, accedi con i tuoi codici, vai nel menù > Profilo > Attiva Smart App e segui le istruzioni.

Altre modalità di Strong Authentication

 

Per ulteriori informazioni sulle modalità e sulle tipologie di Strong Customer Authentication messe a tua disposizione da CheBanca!, consulta il nuovo documento dedicato.

Serve aiuto?

 

Se hai bisogno di assistenza, contatta il Servizio Clienti all’800.10.10.30, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14, oppure recati in Filiale: scopri dove siamo.

 

Qualcosa non è chiaro o vuoi farci altre domande?

 

Puoi scriverci via chat: il tuo assistente virtuale è disponibile 24 ore su 24. In alternativa puoi contattare il nostro servizio di Social Care su Facebook:

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