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Phishing

Cos'è?



Per phishing si intendono le tecniche di frode informatica finalizzate a sottrarre i dati degli utenti, attraverso contatti telefonici o comunicazioni fasulle che imitano le comunicazioni ufficiali della banca e conducono in realtà a siti contraffatti o invitano a chiamare numeri non ufficiali.

Come riconoscerlo e tutelarsi?

 

Le tecniche di phishing sono in continua evoluzione. Inizialmente diffuse soprattutto via email, oggi ricorrono a canali di comunicazione sempre più vari e immediati: SMS, siti contraffatti, finti call center, social network, servizi di instant messaging e PEC non autentiche.

 

Per approfondire le nostre indicazioni su come individuare chiamate, SMS e siti fraudolenti, leggi la guida dedicata.

 

Di seguito, trovi alcuni consigli per riconoscere i tentativi di pishing e proteggerti.

 

CONSIGLI PER RICONOSCERE CONTATTI E MESSAGGI FRAUDOLENTI

  • Contengono una richiesta di dati personali (credenziali di accesso ai servizi di homebanking; numero, intestazione e scadenza della carta di credito; etc.).
  • Chiedono un ricontatto o un'azione urgente da parte del cliente tramite un numero, una e-mail o un sito internet specificati nel messaggio (diversi dai contatti ufficiali disponibili sul sito ufficiale della banca).
  • Possono utilizzare toni intimidatori e spesso sono scritti in una forma poco corretta.

 

CONSIGLI PER PROTEGGERE LA TUA SICUREZZA

  • Ricorda che gli operatori CheBanca! non chiedono mai di comunicare, a voce o in forma scritta, Codice Cliente, Codice di accesso e il numero completo delle Carte. Inoltre, non ti chiameremo mai per chiederti di comunicarci un’OTP o un codice che hai ricevuto per SMS.
  • Diffida di messaggi che utilizzano toni intimidatori e invitano a fornire dati sensibili con troppa urgenza.
  • Non rispondere né inoltrare ad altri email sospette o ricevute da indirizzi sconosciuti; abbi cura di cancellarle, senza scaricare né aprire eventuali allegati o link.
  • Se ricevi una richiesta o una comunicazione anomala, valutane con attenzione la fonte. In caso di dubbi, prima di rispondere, contatta il Servizio Clienti attraverso i canali ufficiali che trovi nella pagina Contatti.

 

Ti ricordiamo che se hai necessità di bloccare i codici per accedere in Area Clienti e App CheBanca!, puoi contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.10.10.30 e selezionare il tasto 5 e poi 2. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e un operatore sarà sempre a tua disposizione.