Business
Area ClientiCorporate Banking Interbancario CheBanca!
Comodo, semplice e veloce
Gestisci il conto in semplicità
Grazie al Corporate Banking Interbancario CheBanca! è possibile operare attraverso un unico portale telematico, in caso di attivazione del prodotto multibanca, anche su rapporti di conto corrente in essere presso altre Banche aderenti al consorzio che gestisce l’infrastruttura di corporate banking (previa attivazione con le stesse di un rapporto che regoli il collegamento passivo).
La nuova Direttiva sui servizi di pagamento
Da settembre 2019 è operativa la nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento (Payment Services Directive 2, PSD2), nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei digital payment, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online e favorire più alti livelli di concorrenza all’interno del mercato dei pagamenti.
Le principali novità normative
Con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza per i clienti di conti accessibili online, la normativa sui servizi di pagamento richiede l'utilizzo di forme di “autenticazione forte del cliente”: Strong Customer Authentication (SCA). PSD2 è intervenuta nel senso di rafforzare tali forme di autenticazione forte, al fine di tutelare sempre meglio le informazioni e le transazioni di pagamento dei clienti. In applicazione della normativa, è diventato pertanto necessario autorizzare con Strong Customer Authentication l’accesso al proprio conto online.
La normativa ha introdotto inoltre un fattore di sicurezza ulteriore a tutela dei clienti che effettuano operazioni di pagamento online: il Dynamic Linking, che comporta il collegamento dinamico tra operazione, importo e beneficiario specificati dall’utente al momento di disporre il pagamento. Il codice che il cliente sarà chiamato ad utilizzare come SCA sarà un codice di autorizzazione univoco associato alla singola transazione.
Cosa cambia per Corporate Banking Interbancario CheBanca!
Queste le principali novità introdotte nei confronti dei clienti utilizzatori della piattaforma di Corporate Banking Interbancario CheBanca! fornita da Nexi:
- accesso: tutti gli utenti (Amministratori, utenti con poteri di firma, utenti senza poteri di firma) dovranno accedere utilizzando una modalità di autenticazione forte;
- firma: gli utenti con poteri di firma dovranno autorizzare gli ordini di pagamento e gli incassi (limitatamente agli SDD) con la SCA in abbinamento ad un codice, dinamico e univoco, calcolato automaticamente dalla piattaforma sulla base dell’importo totale della distinta e dei dati relativi ai beneficiari delle operazioni disposte.
Per conoscere più in dettaglio le novità operative sulla piattaforma, consulta la Guida ai nuovi processi di accesso e firma online.
Richiedi il Corporate Banking Interbancario CheBanca!
È possibile richiedere il servizio rivolgendosi ai nostri Advisor oppure recandosi in Filiale: scopri dove siamo.
Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni consulta i Fogli Informativi e il Documento Informativo disponibili anche in Filiale o presso gli uffici Financial Advisor.